Supporto Psicologico per la Terza Età


Al giorno d’oggi, dato il sempre maggiore invecchiamento della popolazione, assumono sempre più importanza sia il benessere in Terza Età sia il benessere dei caregiver che supportano l’anziano in difficoltà.

Terza Età
Le persone dai 65 anni in su, che convenzionalmente appartengono alla categoria “Terza Età”, sono soggette a un’aumentata vulnerabilità dal punto di vista biologico e psicosociale. Spesso queste persone si trovano a dover affrontare diversi eventi critici che portano a cambiamenti del ciclo di vita come: il pensionamento, la perdita di persone significative, la diminuzione dell'efficienza e dei ruoli sociali, conflitti relativi ai temi dell’autonomia e della dipendenza, l’ingresso in una casa di riposo. Questo associato ad un decremento dell’autostima e della rete di supporto sociale predispone ad un rischio maggiore di insorgenza di disturbi d’ansia e dell’umore  L’associazione tra disturbi dell’umore e disturbi d’ansia in Terza Età tende inoltre a rendere più difficile la guarigione e a diminuire la velocità di risposta ai trattamenti farmacologici.  Il concetto di benessere in Terza Età assume un valore fondamentale come predittore della salute degli over 65 soprattutto in una società che invecchia sempre di più. 

Caregiver
Per quanto riguarda i caregiver, cioè i familiari di persone malate di una patologia cronica e degenerativa, è stato dimostrato come il carico assistenziale  provochi nel caregiver stesso, un forte stress e la sensazione di non riuscire a fare fronte alle richieste che il compito di cura comporta. 

Questi cambiamenti, se affrontati in solitudine, possono compromettere il benessere psicologico della persona e la sua qualità di vita.
Un percorso di supporto psicologico si può rivelare utile per affrontare:
  •  Problemi di salute fisica e declino cognitivo.
  • La perdita di persone significative (coniuge, membri della famiglia, amici).
  • Perdita o indebolimento delle reti sociali.
  • Transizioni di vita importanti (pensionamento).
  • Momenti di difficoltà emotiva, sintomi ansiosi o depressivi, etc.
Il supporto psicologico può essere svolto in studio o richiesto a domicilio.