Musica e sport: L'importanza della Playlist nella pratica sportiva

Psicologia dello Sport: ascoltare la musica preferita favorisce la prestazione e il coinvolgimento nella pratica delle discipline sportive.

Precedenti studi avevano già dimostrato il potere motivazionale della musica, ma per la prima volta sono stati analizzati gli effetti sulla performance sportiva di una specifica musica o canzone preferita dall'individuo. Questo risultato è stato confermato dalla British Psychological Society Annual Conference.  

La ricerca ha coinvolto e confrontato tre gruppi di soggetti praticanti diverse discipline sportive: football, netball e corsa. Dopo avere identificato canzoni e generi preferiti individualmente, i partecipanti sono stati sottoposti ad assessment sia prima che durante allenamenti e competizioni sportive, nella condizione in cui era loro consentito di praticare l’attività fisica con o senza la loro canzone preferita. Ogni sessione è stata valutata dai partecipanti in termini di diverse variabili tra cui motivazione percepita, coinvolgimento emotivo, consapevolezza e grado dello sforzo percepito.

Dai risultati è emerso che ascoltare la propria musica preferita migliora in tutti i gruppi i punteggi di coinvolgimento percepito e motivazione alla sfida dettata dall'attività sportiva, in particolare durante gli allenamenti; in più si è registrata una ridotta percezione dello sforzo e della fatica sia negli allenamenti che nelle fasi di competizione.

Ecco gli artisti favoriti nelle playlist di ciascun gruppo di sportivi:
  • Netball: Rihanna e Black Eyed Peas
  • Running: Eminem, Pendulum, Blondie e Muse
  • Football: Kings of Leon, Florence and the Machine, Survivor e Foo Fighters
“Eye of the Tiger” era presente nelle playlist di tutti i gruppi coinvolti!

BIBLIOGRAFIA:
  • British Psychological Society (BPS). (2012). Listening to your favorite music boosts performance. Press Release (18-04-2012)