L'importanza del Disegno: aspetti psicologici della vita dei bambini

Solitamente nei disegni dei bambini si possono trovare i soliti soggetti come la famiglia, l’animale domestico, una casa, un giardino, e infine il bambino stesso che disegna.

Un team di ricercatori dell’Università di Chichester si è domandato se la figura del bambino che viene disegnata dal bambino stesso possa cambiare o meno in relazione a chi guarderà l’immagine.

Come i disegni cambiano in base ai destinatari

Un recente studio ha messo in luce come i disegni dei bambini variano in relazione all'autorità e alla familiarità dell’adulto che vedrà l’immagine. Inoltre le femmine si rappresentavano come più espressive rispetto ai maschi, con sfaccettature diverse nei disegni felici e tristi dipendentemente dal pubblico a cui erano rivolti i disegni. Infatti quando i disegni erano rivolti ad pubblico di poliziotti che conoscevano, nei disegni felici le bambine mostravano una maggiore espressività rispetto ai bambini, mentre quando il pubblico era composto da poliziotti sconosciuti, i maschi esprimevano una maggiore espressività rispetto alle femmine nei disegni tristi.

Inoltre, è importante ricordare come il disegno sia un importante strumento in ambito clinico e forense per integrare le informazioni verbali e non, fornite dal bambino

Bibliografia
  • Burkitt, E., Watling, D., & Message, H. (2019). Expressivity in children’s drawings of themselves for adult audiences with varied authority and familiarity. British Journal of Developmental Psychology. DOI: 10.1111/bjdp.12278.
  • University of Chichester. (2019). How do children draw themselves? It depends who’s looking. ScienceDaily. www.sciencedaily.com/releases/2019/01/190124193355.html